• Work
  • Logo

Logo

Il logo è la sintesi grafica di te stesso, della tua professione, di un prodotto, di un'idea. La sua condizione bidimensionale non ne limita le potenzialità espressive... non ha voce ma è capace di imporsi più di un urlo.

Nel processo di ideazione di un logo è certa la data di inizio ma ignota quella di fine, imprevedibili i bivi che si presenteranno e a volte sorprendenti i risultati.

Riconoscersi nel proprio logo è la condizione necessaria per la soddisfazione del committente e la gratificazione di chi lo crea: la comunicazione interpersonale, la conoscenza reciproca, il coraggio di esternare un "no, non ci siamo" da parte del committente e di abbandonare soluzioni a cui ci si affezionerebbe per comodità da parte del grafico, sono condizioni sine qua non per raggiungere la reciproca soddisfazione.

Quindi economizzare nel tempo, nelle energie, nelle domande e risposte, non giova a nessuno. In quanto al budget vedremo di fare l'impossibile.

Altrimenti, altrove, ci sono le clipart.

Chiara